Form 195 lavoratori a rischio

Il Comune di Cormano chiede all’azienda e al Governo di considerare le proposte del sindacato per salvare l’occupazione

form1

Ieri sera, martedì 23  luglio 2013, si è svolto  un Consiglio Comunale  aperto alla cittadinanza  con la presenza dei  lavoratori della Form,  l’azienda di  via del  Lavoro a  Cormano,  che potrebbe  licenziare 195 dei 266    lavoratori attualmente  impiegati nello  stabilimento.

Durante l’assemblea  tutti i gruppi  consigliari, di  maggioranza e  opposizione, hanno  approvato un ordine del giorno con cui si chiede il mantenimento dei posti di lavoro e della produzione a Cormano e si afferma la volontà da parte dell’Amministrazione comunale di rispettare il Piano di Governo del territorio, che prevede di mantenere produttiva l’area in cui insiste la Form.

Durante la serata i rappresentanti sindacali dello stabilimento (Fiom, Fim e Rsu) e i lavoratori hanno avanzato alcuni punti di una proposta concreta, già presentata al ministero delle Attività produttive e alla società Vei (futura proprietaria della Form), per ridurre gli effetti negativi sul piano occupazionale avanzato nei progetti della proprietà.

L’Amministrazione comunale chiede quindi al Ministero dello Sviluppo Economico e all’Assessorato alle Attività produttive di Regione Lombardia di entrare nel merito delle proposte in campo per creare le condizioni per una gestione condivisa e attenta al percorso occupazionale.

L’Amministrazione comunale di Cormano pertanto resterà in stato di allerta e mobilitazione permanente al fianco dei lavoratori dello stabilimento di Cormano. E resterà a disposizione per facilitare il dialogo tra le parti.

Il sindaco di Cormano, Roberto Cornelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *