COMUNICATO SINDACALE FORM

FIM-CISLFIOM

Milano  3 ottobre –  Incontro con il Commissario straordinario Form

Si è tenuto in data 3 ottobre c/o l’associazione industriale di Milano l’incontro tra il Commissario

straordinario FORM e le Organizzazioni sindacali e le Rsu, che era stato sollecitato dal sindacato per discutere della situazione aziendale, della cassa integrazione e del percorso di assegnazione dell’azienda da parte del Ministero dello sviluppo economico previsto dal bando.
Il Commissario straordinario ha formalmente dichiarato che è intenzione della procedura di proporre al Ministero l’assegnazione dei complessi aziendali alla società Albertini, in quanto la stessa risulta in possesso dei requisiti richiesti dal bando, tra cui la presentazione di un accordo sindacale sulle condizioni del trasferimento dei lavoratori.
Il Commissario straordinario ha precisato che sono in corso degli approfondimenti e delle definizioni necessarie con soggetti terzi (esempio società di leasing) di tipo tecnico sui diversi punti relativi al contratto di cessione.
Su questo aspetto le organizzazioni sindacali hanno fatto presente l’urgenza della conclusione del percorso della procedura e l’esigenza di evitare l’allungamento dei tempi, al fine di non creare preoccupanti aggravi sulla normalizzazione dell’operatività della gestione aziendale, e quindi sul consolidamento e il rilancio produttivo, a fronte di uno scenario economico debole, e le prospettive occupazionali.
La procedura di amministrazione straordinaria ha dichiarato di essere consapevole dell’urgenza dei tempi, ma ha assicurato che si intende chiarire adeguatamente l’insieme delle questioni, per garantire certezza al percorso ed evitare l’insorgere di contenziosi con i creditori, nel rispetto rigoroso delle norme legislative in materia.
Il Commissario straordinario prevede di depositare la propria relazione nella corso della prossima settimana, cui seguirà la valutazione del Comitato di sorveglianza, prima della formale assegnazione definitiva da parte del Ministero dello sviluppo economico che ragionevolmente dovrebbe avvenire entro il mese di ottobre.
Sulla situazione aziendale e la gestione della cassa integrazione, le organizzazioni sindacali hanno richiesto un pronto intervento per evitare di acuire tensioni negli stabilimenti, garantire il rispetto delle norme in materia (ad esempio compresenza di cassa integrazione e straordinari o utilizzo di lavoratori con contratto di somministrazione) e assicurare la necessaria rotazione.
Il Commissario straordinario su questo punto ha assicurato il proprio impegno e ha dichiarato che vi saranno incontri specifici con le Rsu negli stabilimenti per verificare I carichi di lavoro e definire le rotazioni della cassa integrazione, oltrechè per affrontare I diversi aspetti della situazione aziendale.

Milano, 4 ottobre 2013

RSU FORM DI CORMANO, VILLASANTA, QUERO
FIM FIOM NAZIONALI E TERRITORIALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *