Consiglio Comunale 11 Febbraio 2015

Cari elettori e simpatizzanti

Come da informazione di qualche settimana addietro, nella serata di mercoledì 11 Febbraio si è tenuto un Consiglio Comunale i con 9 punti all’ordine del giorno di cui avevamo già dato notizia.

Convocazione Consiglio Comunale 11 Febbraio 2015

In apertura di consiglio comunale è stato letto un comunicato da parte del capogruppo di  Forza Italia, cui si uniranno subito dopo anche gli esponenti di Lista Civica Cormano ai Cormanesi, Lega nord e Movimento 5 Stelle, con il quale viene comunicato che i Consiglieri non prendereanno parte alla discussione dei punti all odg poiché non è stata ancora ricevuta risposta dalla Prefettura alla loro richiesta presentata lo scorso 22 Gennaio circa la regolarità nel funzionamento dei Consigli comunali che vedono la presenza del Segretario Generale D’Agostino  a sorvegliare sulla regolarità in ordine alla natura giuridica.

Viene precisato dagli esponenti del M5S che loro si asterranno dalla discussione solo per il primi punti poiché per coerenza, gli altri riguardano le mozioni che erano state da loro stessi presentate.

Al comunicato risponde il Sindaco, informando tutti i presenti di aver ricevuto richiesta di acquisizione di documentazione da parte della Prefettura in relazione, all’ormai famoso anche a Roma, consiglio comunale dello scorso 9 settembre, a seguito di un’interrogazione parlamentare che i gruppi diminoranza hanno chiesto ad un senatore FI di presentare al ministro dell’interno. Acquisizione avvenuta durante una riunione in prefettura con il vice prefetto incaricaricato del procedimento; ad oggi non è pervenuta dalla Prefettura alcuna nota in relazione ad evenuale scorrettezza nell’operato del Segretario Generale D’Agostino, e di conseguenza i Consigli da essa presenziati risultano ad oggi regolari.

 

La parte più corposa del CC era sicuramente la dicussione delle mozioni che il M5S aveva presentato e protocollato lo scorso autunno.

 

Il PD, essendo alcuni arogmenti in esse contenute anche parte del proprio programma elettorale, ha analizzato attentamente le mozioni che il M5S ha presentato in merito ad unioni civili e testamento biologico, iniziato una approfondita discussione al suo interno già dallo scorso Novembre ed ha ritenuto che queste mozioni presentate fossero molto generiche, nella forma ma soprattutto nel contenuto. Come  fatto per l’odg “Donare gli organi: una scelta in comune”creato dal PD di Cormano, è stile di questo Partito condividere  con tutte le forze presenti in CC eventuali odg che vanno a toccare l’essere umano e non solo il cittadino cormanese, poiché le visioni sugli esseri umani non possono essere diverse.

Abbiamo per questo motivo  richiesto al M5S di ritirare le mozioni eCormano_Consiglio-comunale-680x365 fare un percorso comune, illustrato ed argomentato durante la sedua, che ci portasse alla scrittura di un odg unitario da presentare in CC che fosse condiviso e partecipato da tutti, proposta rifiutata con superficialità politica dagli esponenti del Movimento in consiglio.

 

Stessa cosa avvenuta per la mozione sul testamento biologico: la proposta del PD argomentata era quella di creare un insieme di pochi incontri aperti alla cittadinanza, di cui si sarebbe fatta carico la Commissione Servizi Sociali, con specialisti ed esperti del settore, che potesse portare maggiore informazione su argomenti così profondi e delicati, poiché siamo convinti che solo conoscenza e consapevolezza possono portare alla creazione di un’idea sentita dentro le persone.

A seguire la convocazione della Commissione Servizi Sociali: Convocazione Comm. Servizi Sociali

 

Odg di questa importanza, proprio perchè riguardano gli esseri umani, non possono essere oggetto di speculazione nella comunicazione politica, ne tanto meno sono oggetto di battaglie (vedendo l’utilizzo di questi termini qualcuno forse è rimasto ai tempi delle crociate …). I diritti sono diritti, siano essi di destra, di sinistra, di centro, nord o sud.

 

Certamente non è il PD a mettere il bavaglio a qualcuno, esponenti, rappresentanti o cittadini: questi ultimi, di qualsivoglia Comune, sono già rappresentati sui banchi del Consiglio Comunale da esponenti da loro stessi scelti tramite lo strumento di più grande Democrazia che abbiamo, le Elezioni dirette, con i quali possono dialogare, parlare ed a cui possono affidare le proprie istanze. Hanno diversi canali per comunicare con l’Amministrazione ed i vari uffici comunali, sia in forma cartacea, che telematica, che telefonica. Esiste inoltre un altro strumento denominato “Consiglio Comunale aperto” che permette la convocazione di una seduta apposita di Consiglio, in cui chiunque tra il pubblico può prendere la parola, così come fatto lo scorso Luglio, quando i dipendenti della FORM Cormano hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria situazione di disagio lavorativo ufficialmente e pubblicamente. Opportunità straordinaria, ma che potrebbe certamente ripetersi.

 

Infine, il PD ha accolto la mozione presentata dal M5S rispetto alla modifica dei criteri di nomina degli scrutatori: abbiamo emendato la mozione, in accordo con tutte le forze del CC anche di minoranza, approvata in seguito all’unanimità, rendendola più equa e giusta, imparziale e trasparente, nel rispetto del diritto di partecipazione che tutti i cittadini hanno, ma con un’ agevolazione verso cittadini che si trovano in situazioni di necessità e bisogno.

Per chiunque volesse approfondire la documentazione approvata a riguardo:

  1. Mozione presentata
  2. Emendamenti Proposti
  3. Atto definitivo

Ricordiamo che ogni anno dal 1 al 30 Novembre c’è la possibilità di iscriversi all’Albo degli Scrutatori, la cui cancellazione non è automatica ma avviene solo dietro richiesta che i singoli cittadini devono presentare.

Per chiunque voglia visionare tutto o in parte lo scorso Consiglio Comunale, a seguire il link diretto al video: Consiglio Comunale 11 Febbraio 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *