Comunicato stampa

Cormano, 18 aprile 2018

Con profondo rammarico e con grande sopresa, il Partito Democratico di Cormano prende atto della decisione di sospendere la solidarietà di governo cittadino da parte delle forze politiche che alle elezioni comunali del 2014, dopo lo svolgimento di condivise primarie di coalizione, hanno sostenuto la candidatura di Tatiana Cocca, poi affermatasi al primo turno.

Sin dal 1993 la nostra Città conosce e ha dimostrato di apprezzare l’esperienza di governo della città fondata su una coalizione di centro sinistra, allora anticipatrice della grande alleanza dell’Ulivo: una coalizione capace di rappresentare e di dare larga voce alla comunità cittadina ed alle molteplici realtà del lavoro, dell’associazionismo e del volontariato cormanesi.

Negli ultimi 14 anni, la coalizione si è stabilmente allargata, in continuità, anche alle forze politiche della sinistra più radicale, con proficuità per la comunità.

Le diverse sensibilità e le differenze di visione non hanno mai costituito un ostacolo, ma al contrario, hanno costantemente sollecitato un confronto sincero, anche schietto, consentendo di governare con una maggiore attenzione alle varie esperienze: significativa la continuità di collaborazione tra i partiti, che così si è sempre più rafforzata, ed estremamente positivi i risultati di governo raggiunti.

Questa battuta d’arresto, di cui sorprendono le modalità e i contenuti non ravvisandosene ragione politica, a maggior ragione dopo il voto del 4 marzo scorso che ha severamente colpito logiche di divisione ed indivisualismo, non fa certo cambiare l’ordine delle priorità politiche del Partito Democratico di Cormano, che concepisce il centro sinistra come luogo politico aperto. 

Il Partito Democratico conferma la fiducia a Tatiana Cocca ed alla Giunta Comunale. L’azione politica di questi quattro anni è stata caratterizzata da: molteplici bisogni delle persone e delle famiglie; l’emergenza educativa verso i minori; la centralità del problema casa, che deve essere per tutti; l’ampliamento dell’offerta di assistenza agli anziani e il supporto ai loro familiari; i servizi alle famiglie con figli; i temi ambientali e la priorità per una mobilità “dolce”; lo stile partecipativo del modello di governo cittadino; la riqualificazione dei plessi scolastici; la salvaguardia del territorio. Tutte questioni al centro del nostro programma.

Per tutti questi motivi il Partito Democratico di Cormano conferma la volontà di sostenere un campo di centro sinistra largo e plurale, aperto a tutte le stanze riformiste della città

Il segretario cittadino

Giordano Ghioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *