di Venerdi parliamo di: Bilancio Partecipato


Il bilancio partecipativo è iniziato! Giovedì 14 alle ore 20.45 in sala consigliare è stata lanciata la seconda edizione di questo progetto, che l’anno scorso è riuscito a coinvolgere più di 600 persone; un risultato importante, da cui si vuole ripartire, per migliorarlo e raggiungere ancora più cittadini.

Anche quest’anno, infatti, 100.000€ (ben il 10% circa del budget annuale per le opere pubbliche) sono stati messi a disposizione dall’amministrazione dei cittadini, con l’obiettivo che proprio questi ultimi siano protagonisti di un percorso di coprogettazione e partecipazione che porti alla realizzazione di un’opera voluta, pensata e realizzata dalla popolazione e dall’amministrazione, in una sinergia virtuosa.

L’anno scorso il progetto vincitore è stato “Giochi per tutti”, con il quale si è decisa la posa di giochi che possano accogliere le difficoltà dei bambini più fragili. Un progetto talmente positivo e capace di riflettere il senso di comunità che l’amministrazione ha deciso di ampliare questo progetto anche ad altri parchi.

Ed è proprio questo che si vuole difendere, tutelare e far crescere: l’obiettivo del bilancio partecipativo non è il realizzare un progetto; il cuore di questa iniziativa è quello di creare legami, rinsaldare il tessuto sociale e permettere ai cittadini di conoscere le dinamiche del bilancio e dei tempi della amministrazione, ma soprattutto di far incontrare le persone e far emergere legami importanti e solidi.

Il PD augura, per questo motivo, un buon percorso a tutti,sperando che tutti decidano di mettersi in gioco!

Tagged with:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *