CORMANO : RIPRENDE LA SCUOLA, MA NON I SERVIZI COMUNALI

Sono ormai quasi 3 settimane che i nostri ragazzi, dopo 8 lunghi mesi, sono finalmente ritornati sui banchi di scuola e più piccoli hanno viste riaperte le porte di nidi e scuole dell’infanzia.


Raccogliamo dal territorio commenti positivi rispetto all’operato della Dirigenza scolastica e di tutto il personale docente e non dei due plessi scolatici Manzoni e XXV Aprile, che con sforzo e dedizione hanno lavorato per garantire una ripresa in tutta sicurezza e per questo li ringraziamo.

Purtroppo non possiamo dire lo stesso dell’Amministrazione Comunale, che tarda a presentare proposte concrete per quello che riguarda servizi essenziali, giá attivi, invece, nei comuni limitrofi

Per primo il PRE-POST SCUOLA, spazio educativo di supporto fondamentale per molte famiglie, che oggi, per questa mancanza, si trovano a dover affrontare anche questo disagio dopo il lock-down. L’amministrazione comunale ha disposto un’indagine per quantificare i potenziali iscritti a questo servizio solo una volta che la scuola era già iniziata, quindi con colpevole ritardo.

In secondo luogo, il PEDIBUS, che ad oggi non è ripreso e non è dato sapere quando e se riprenderà. L’aver ritardato le comunicazioni con i responsabili delle varie linee che la mattina accompagnano i bambini a scuola non ha dato loro loro la possibilità di organizzarsi con tutti i volontari. Il Pedibus è da sempre fiore all’occhiello del nostro territorio, espressione di collaborazione tra i cittadini, oltre che iniziativa assolutamente in linea con le politiche ambientali, ormai fortemente necessarie, soprattutto alla luce della pandemia che stiamo affrontando.


Anche in merito alla REFEZIONE SCOLASTICA, ci sono alcuni punti da approfondire. Per questo, attraverso i nostri consiglieri comunali, abbiamo fatto un accesso agli atti per prendere conoscenza di tutta la documentazione necessaria per poter meglio capire le novità introdotte dalla giunta Magistro e dall’assessore leghista Manzulli.


il 7 di ottobre ci sarà il consiglio comunale. Il gruppo consigliare del partito democratico cormanese, assieme ad Alessandro Milani (Orange e SUC) e a Valentina Giglioni (M5S) che hanno voluto sottoscriverlo, presenterà un ODG su questo tema. Trovate in allegato il testo completo.

Stay Tuned

immagine di copertina presa da Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *