Ambiente e Territorio. Le proposte del PD.

Martedì 12 gennaio si è tenuto il terzo incontro delle Piazze Digitale organizzate dal Partito Democratico di Cormano. Due i temi affrontati: mobilità e ambiente. Molto nutrita la partecipazione, soprattutto grazie alla presenza di Legambiente. Tanti sono stati gli spunti interessanti. Questo è il segnale che gli argomenti sono sentiti e percepiti come prioritari dalla cittadinanza.

Interventi critici nei confronti dell’Amministrazione riguardo la gestione di risorse (ben 700.000€) erogate da Regione Lombardia. Queste risorse teoricamente sarebbero servite per “incrementare la mobilità sostenibile”. Nella realtà utilizzati per fare manutenzione ordinaria delle strade. A volte anche senza neanche troppa visione di insieme. E’ il caso di via Europa, che aveva bisogno di cogliere l’occasione per essere ripensata.

Ma oltre a questo, dalla serata è emersa una generale necessità di rivedere il Piano Urbano del Traffico: Cormano è infatti al centro di moltissime direttrici, e per questo subisce l’attraversamento di tantissimi pendolari che operano lungo l’asse Nord – Sud ed Est – Ovest. Pertanto, la prima proposta registrata dal Partito Democratico è quella di proporre uno studio viabilistico con lo scopo di proteggere da questo traffico il territorio cormanese. Attraverso il nuovo Piano Urbano del Traffico, in tanti interventi si è ravvisata la necessità di investire in percorsi ciclabili, grandi assenti nella strategia della Giunta Magistro sino ad oggi. 

Non solo: chi ha partecipato ha chiesto aggiornamenti riguardo le opere infrastrutturali in corso. È calato infatti un preoccupante silenzio riguardo la riqualificazione della metrotranvia Milano – Limbiate: dopo gennaio 2020, infatti, nulla si è più saputo, se non poche e ben poco chiare dirette Facebook sulle pagine della Giunta rispetto ad M3 e la risposta data in consiglio comunale su interrogazione del capogruppo del PD.

Di seguito il video della serata, visionarie anche sulla nostra pagina FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *