Bitron: solidarietà ai lavoratori.

PD Cormano chiede che la discussione si sposti in commissione consigliare.

Il Partito Democratico cormanese ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori della Bitron, che hanno espresso tutta la preoccupazione per il futuro dello stabilimento sito in via Bizzozzero.

La Bitron opera nel settore dei componenti elettronici, con diversi stabilimenti sparsi in tutta Europa e nel mondo. Lo stabilimento di Cormano, edificato nel 1979, ha sempre rappresentato un significativo punto di riferimento produttivo, contribuendo attivamente allo sviluppo aziendale e territoriale, dando lavoro anche a numerose famiglie cormanesi. E’ da quegli anni però, dicono i rappresentanti dei lavoratori, che l’andamento della società e quello dello stabilimento di Cormano hanno iniziato a segnare due diversi percorsi, purtroppo in contro tendenza tra di loro. Mentre la Società ha continuato la sua espansione, fatta di fatturato crescente e nuovi insediamenti, i dipendenti comunicano che lo stabilimento di Cormano ha subito un progressivo calo degli investimenti, che ne rende incerto il futuro produttivo e occupazionale. Molti sono stati i tentativi di contatto con la dirigenza da parte dei lavoratori, perché questa si esprimesse in modo chiaro sulla strategia da adottare per il sito di Cormano.

Il Partito Democratico ha sin da subito espresso la sua totale solidarietà ai lavoratori dello stabilimento Bitron. Non solo; ha richiesto all’Amministrazione comunale di convocare la Commissione Consigliare “Istruzione, Cultura e Sport, Attività produttive, Formazione professionale e Lavoro”, per poter ascoltare le istanze dei rappresentati dei lavoratori in modo da avere un quadro preciso sull’attuale situazione. Crediamo sia il momento che se ne discuta anche a livello locale, nelle sedi istituzionali.

In passato sono stati molti i gesti di solidarietà verso i lavoratori, da parte di esponenti delle forze politiche e anche dell’amministrazione comunale di Cormano. Serve, in questo momento, lavorare assieme a tutte le forze presenti il consiglio comunale perché le istanze dei lavoratori vengano ascoltate dalla proprietà e si definisca il futuro di questo importante sito produttivo cormanese.

L’Amministrazione, da noi sollecitata, ha confermato la propria disponibilità a convocare la commissione, appena sarà possibile. Abbiamo inoltre informato gli organi provinciali del Partito Democratico perché intervengano presso le sedi più rappresentative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *