Cormano – Il potenziamento dell’asse ferroviario Milano-Seveso-Asso è un progetto richiesto da Regione Lombardia a Ferrovie Nord Milano ormai da una quindicina d’anni.Il progetto, da sempre, prevedeva l’unificazione delle due stazioni di Cormano-Cusano e la realizzazione nel comune di Cormano di un sottopasso ciclopedonale che, collegasse in modo continuo e in sicurezza, via Vittorio Veneto e Via Caduti della Libertà e la realizzazione della nuova stazione Bruzzano-Brusuglio.
Nel primo quinquennio degli anni 2000 sono stati inaugurati i due sottopassi veicolari e ciclo-pedonali di via Sauro e via Bizzozzero, realizzati in previsione della chiusura del passaggio auto dell’attuale passaggio a livello.
L’Amministrazione Comunale ha sempre partecipato attivamente ai tavoli di progettazione con l’obiettivo di far realizzare alle Ferrovie Nord un sottopasso che tenesse presente l’esigenza di chi lo utilizza e cercando di arrivare a trovare le soluzioni migliori per i propri cittadini.Durante le fasi di progettazione è emerso che non era tecnicamente possibile realizzare un sottopasso veicolare poiché l’esiguo spazio sul lato di Brusuglio non consente tale tipo di intervento (abitazioni a ridosso della ferrovia e accesso alle abitazioni da garantire – Via Diaz e via Vittorio Veneto compreso ultimo civico con l’accesso a ridosso della linea ferroviaria).
Inoltre la chiusura del passaggio a livello si rende necessaria per incrementare gli standard di sicurezza (con il potenziamento della linea , è previsto un passaggio giornaliero di 115 treni con un’attesa media al passaggio a livello di c.a. 26 minuti, creando di fatto problemi di circolazione e una frattura da via Vittorio Veneto e via Caduti della Libertà).
La soluzione, quindi,che è stata proposta e approvata è la realizzazione di un sottopasso ciclo/pedonale – senza angoli ciechi e luminoso – che garantirà un continuo passaggio di pedoni e ciclisti in completa sicurezza.
I lavori che interessano Cormano si inseriscono in un contesto di ammodernamento di tutte le linee ferroviarie gestite da Ferrovie Nord che costa circa 75 milioni di euro (finanziati da Regione Lombardia e fondi europei) dei quali oltre 34 milioni di euro investiti per la linea Milano-Seveso-Asso.
I punti principali del progetto per i Cormanesi prevedono:
– Realizzazione della nuova stazione adiacente a via Sauro con accesso sia da Cormano (zona parcheggi fronte comune via Colombo) che da Cusano Milanino.
– Realizzazione di una piazza coperta con bar e servizi (lato Cormano); velostazione, nuovo parcheggio auto e area di interscambio per autobus (lato Cusano Milanino).
– Realizzazione di una passerella ciclo-pedonale in via Ansaloni che si collegherà con un percorso ciclo-pedonale alla nuova stazione (lato Cusano Milanino) e nuovi parcheggi.
– Realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che si collegherà alla nuova stazione (lato via Sauro Cormano).
– Realizzazione di una nuova rotatoria tra via Sauro e via Battisti e nuovo parcheggio auto con 83 posti.
– Realizzazione di pannelli fono assorbenti.
– Realizzazione sottopasso ciclo-pedonale tra via Veneto e via Caduti della Libertà; sarà garantito l’accesso veicolare a via Diaz e alle abitazioni di via Veneto a ridosso dell’attuale stazione.
– Cessione al Comune dell’attuale edificio di stazione ubicato in via Gramsci.
Sul progetto del sottopasso ciclo-pedonale (ricordiamo che al Comune spetteranno le spese di manutenzione ordinaria) va evidenziato che:
– Sarà dotato di ascensori larghi adatti anche al trasporto di biciclette.
– Avrà una rampa dedicata alle biciclette ed una a gradoni larghi per i pedoni.
– Sarà lineare senza angoli ciechi.
I lavori sono iniziati ai primi di marzo ed avranno una durata di circa 720 giorni:
– Per la fine del 2014 dovrebbe essere pronta la nuova stazione unificata Cormano-Cusano.
– Per fine agosto 2014 la nuova rotatoria di via Battisti.
– Con la fine della scuola (giugno 2014 ) inizieranno i lavori preliminari (spostamento fognature) di via Veneto e via Caduti della Libertà. Di seguito verrà bloccato l’accesso veicolare ma garantito, fino al termine dei lavori, l’attraversamento in sicurezza del passaggio a livello per i ciclisti ed i pedoni.
Come ultimo si segnala la realizzazione della nuova fermata di Bruzzano che viene spostata verso Brusuglio. Da Brusuglio sarà accessibile tramite una pista ciclo-pedonale. Al momento non sono previsti parcheggi auto; a questo proposito il Comune di Cormano,il Comune di Milano ed il Parco Nord stanno lavorando in stretta sinergia per trovare soluzioni ottimali al fine di poter sfruttare al meglio la nuova stazione di Bruzzano.
Tra le criticità osservate e condivise e condivise con le Ferrovie Nord segnaliamo:
– La necessità di realizzare quella che comunemente viene definita ‘direttissima’: il collegamento di via Bizzozzero con via Giotto senza passare dalla zona industriale.
– La sicurezza del collegamento ciclo-pedonale con la fermata di Bruzzano.
– Garantire l’accesso del sottopasso Veneto-Caduti della Libertà anche senza ascensori per carrozzine/disabili e la sua sicurezza.
– Necessità di una tariffa unica per il sistema trasporto.
Di seguito viene riportato il disegno completo del Progetto della nuova stazione