A Cormano nessun termovalorizzatore, basta insinuazioni

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa del Comune di Cormano osservando che i mezzi di comunicazione locali (in particolare giornali) continuano a fare mala-informazione a favore dei soliti poteri forti dell’economia e delle forze che li sostengono. E’ una constatazione che deve far riflettere sull’importanza di una rete informativa fatta di mezzi meno costosi (blog, e-mail, newsletter…)  che è possibile solo se costruiamo una rete “dal basso” che ci permetta di far circolare idee, informazioni, considerazioni, iniziative e progetti.

Comunicato Stampa

CORNELLI RIBADISCE ANCORA UNA VOLTA:
NESSUN INCENERITORE A CORMANO

Cormano, 4 maggio 2011 – Nonostante il comunicato stampa del 13 aprile diramato dal Comune di Cormano e l’intervista apparsa su Il Giorno del 14 aprile (Un termovalorizzatore a Cormano? Impossibile E ora vi spiego il perché …) in cui il sindaco di Cormano Roberto Cornelli smentiva chiaramente l’ipotesi quanto mai infondata della realizzazione di un termovalorizzatore sul territorio cormanese, diffusa ad arte dal centro destra cormanese e supportata ingenuamente dal sindaco di Paderno Dugnano Alparone, il quindicinale Il Diario del Nord Milano senza tener conto delle dichiarazioni del sindaco Cornelli ripubblica ancora una volta lo stesso equivoco.

L’Amministrazione Comunale di Cormano non ha mai inserito nel proprio programma politico la realizzazione di alcun termovalorizzatore. L’impianto di riferimento per Cormano è e rimane quello già esistente del Core  su cui sono stati fatti numerosi investimenti. Il Comune di Cormano intende soltanto ricordare e osservare le direttive europee, puntando prima di tutto su un miglioramento della raccolta differenziata e inviando i rifiuti eccedenti e non differenziabili all’impianto del CORE.

C’è da chiedersi, dunque, se i redattori del Il Diario del Nord Milano siano disattenti rispetto a ciò che è accaduto circa un mese fa, oppure ci sia una volontà politico-giornalistica che intende proporre sempre una tesi senza verificare le fonti e la veridicità dei fatti.

Rimane invece la forte preoccupazione da parte dell’Amministrazione Comunale cormanese, sulla ventilata e mai negata del tutto ipotesi, di costruire un inceneritore di rifiuti speciali pericolosi sul territorio di Paderno Dugnano. Per primo il Sindaco Roberto Cornelli ha denunciato questa eventualità e ha lanciato l’allarme al Comune di Paderno Dugnano. E proprio per evitare e prevenire possibili fonti di inquinamento nocivo per la cittadinanza l’amministrazione cormanese incaricò, sempre nel 2010, un consulente legale di redigere un documento giuridico/ambientale che ne evidenziasse la pericolosità. Al momento però non esistono atti amministrativi di Provincia e Regione che scongiurino definitivamente il progetto in atto. Anzi esiste una delibera regionale del 27 aprile che concede ancora del tempo alla società Paderno Energia per integrare il progetto, di cui tra l’altro non fa alcuna menzione e riferimento il Diario.

Ci si augura, con questa nota, di aver chiarito definitivamente la posizione dell’Amministrazione Comunale di Cormano in merito al complesso e difficile tema del termovalorizzatore. E ci si auspica inoltre che in futuro la stampa, a partire dal Diario, appurino la veridicità delle notizie che pubblicano.

Ufficio Stampa – Comune di Cormano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *