Casa e ospedale di comunità: perché non in Villa Gioiosa?

Sorgerà nell’area verde di via Somalia, affianco all’ex asilo, l’Ospedale di Comunità di Cormano.

La Giunta Regionale ha individuato, su proposta dell’amministrazione comunale, lo spazio verde dove far sorgere l’ospedale e la casa di comunità. Come Partito Democratico esprimiamo soddisfazione nel constatare l’ottenimento di una realtà di questo tipo. Ma crediamo che si possa fare di più, proponendo alla Giunta e a Regione Lombardia una diversa collocazione; quella di Villa la Gioiosa.

Non siamo infatti convinti che l’area verde individuata sia la soluzione migliore. Innanzitutto quell’area era stata vincolata nell’ultimo Piano di Governo del Territorio – datato 2013 – al completamento del centro sportivo di viale Europa, trovando anche una soluzione ai disagi creati dalla presenza del mercatino. Non solo: ci preoccupa non poco il fatto che quell’area sia molto prossima alla Milano – Meda, sia attraversata da acquedotti e, soprattutto, da un elettrodotto di medio alta tensione.
Questi elementi ci fanno ritenere quell’area non sia la scelta giusta per il nostro territorio.

Bisogna inoltre considerare la presenza del centro sportivo e di tutte le attività che si svolgono all’interno, oltre alla presenza del mercato cittadino, che dovrebbero portare a considerare modifiche viabilistiche importanti ed implementazione dei parcheggi dedicati. Oltre al fatto che oggi, quel terreno, è un’area verde coltivata. Riteniamo dunque questa scelta non compatibile con gli spazi urbanistici e con le necessità che una struttura come l’ospedale di comunità necessita. 

Il rischio che riteniamo possa esserci costruendo questa nuova struttura in via Somalia è che l’edificio non si renda attrattivo per coloro che dovrebbero erogare i servizi. Oltre ad essere difficilmente raggiungibile con mezzi pubblici, rischia di non esprimere le piene potenzialità del progetto finanziato con i fondi del PNRR. Per i cittadini di Cormano è fondamentale mancando oggi, con la vendita del Punto Salute, un presidio di medicina territoriale.

Per tutti questi motivi, come Partito Democratico avanziamo all’amministrazione Comunale e alla città una proposta alternativa e concreta: Villa la Gioiosa. Sarebbe un’operazione di recupero importante, di uno spazio altrimenti destinato a una semplice operazione di vendita, visto che è stato inserito dalla giunta Magistro nel piano delle alienazioni.

In questo modo si andrebbe invece a valorizzare un immobile di proprietà comunale in continuità con altre realtà di servizi socio assistenziali, dando vita ad un polo sanitario cormanese.

Chiederemo quindi alla Giunta Comunale di Cormano di ripensare a questa soluzione e di attivarsi presso ATS e Regione Lombardia per modificare la scelta e iniziare una progettazione seria su Villa Gioisa.

la foto è stata presa dal sito dei beni culturali di Regione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *