I Barbari oltre il Muro… Cinque riflessioni sulla criminalità

Oltre-la-paura

Mercoledì 27 marzo u.s.  alle 18 presso la sede della Fondazione G. Feltrinelli di via Romagnosi 3 (Milano) è stato presentato il libro di Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli, “Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica”.

Il libro che è in libreria dal 6 marzo,racchiude cinque riflessioni sulla criminalità  che a fronte      delle continue proposte di aumentare le pene, di incrementare la presenza e la visibilità delle forze di polizia e di adottare una politica di rigore nei confronti del degrado e delle inciviltà, di cui gli stranieri sarebbero i principali portatori, la sensazione per chi studia la “questione criminale” è che pochi opinion leader possiedano una conoscenza approfondita del campo penale, vale a dire di quella rete di istituzioni (tribunali, carceri, ospedali psichiatrici giudiziari, servizi sociali, case di lavoro, case di rieducazione, riformatori giudiziari ecc.) e di varie forme di relazioni supportate da agenzie, ideologie, pratiche discorsive, tra cui i saperi criminologici, sociologici, psichiatrico-forensi. Questo libro intende contrastare la tendenza diffusa ad adagiarsi su soluzioni preconfezionate in un dibattito pubblico sclerotizzato, fornendo in modo semplice e chiaro alcuni spunti di riflessione sulla dimensione penale, che possono essere utili come armamentario argomentativo per chi si interessa di politica. È un saggio di “criminologia politica”, che non discute quale politica del diritto – sociale, penitenziaria e del controllo – sia più opportuno adottare per obiettivi specifici, approfondisce invece i fondamenti delle attuali politiche di sicurezza allo scopo di orientarle in senso democratico, in funzione di un progetto di società civile e aperta, che sappia andare oltre la dimensione della paura nella convivenza.

Di seguito vi riportiamo il link al sito di Roberto Cornelli dal quale potete leggere le recensioni che sono state pubblicate sui diversi giornali nazionali (Repubblica, Corriere della Sera, Giorno)

http://www.robertocornelli.it/pubblicazioni/oltre-la-paura-cinque-riflessioni-su-criminalita-societa-e-politica/

Inoltre viene riportata direttamente la recensione pubblicata sul Corriere scritta da Corrado Stajano e pubblicato il 27 marzo u.s.

Cornelli_Corriere

1 thought on “I Barbari oltre il Muro… Cinque riflessioni sulla criminalità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *