Il lavoro che cambia, il lavoro che resiste – la voce dei lavoratori

Nella serata di martedì 13 l’aula consigliare del comune di Cormano ha ospitato un evento sul mondo del lavoro organizzato dal Partito Democratico.

Alla presenza di un pubblico interessato al tema, si sono succeduti gli interventi di Fabio Pizzul, moderatore della serata, Claudio Carotti, responsabile CIGL Nord Milano, Christian Gambarelli, della Fim Cisl, l’onorevole Daniela Gasparini, il sindaco Tatiana Cocca e l’onorevole Ezio Casati.

Tutti questi ospiti sono stati in grado di dare un contributo in termini di riflessioni, proposte e suggerimenti. Filo rosso dei diversi interventi è stato il tema delle sinergie da attivare nel territorio: tutti i relatori hanno espresso, infatti, la necessità di una nuova collaborazione tra le scuole, le imprese e i diversi livelli amministrativi.

Una cooperazione di questo tipo, infatti, permetterebbe di affrontare i cambiamenti della tecnologia e darebbe la possibilità di perseguire la vocazione – per citare Carotti – del territorio. Grande attenzione è stata posta, inoltre, al cambiamento apportato dallo sviluppo della Città della Salute a Sesto San Giovanni e il futuro dell’area Expo: da lì potrebbe passare la rinascita del tessuto lavorativo ed occupazione del Nord Milano.

L’ impegno che la politica deve assumersi, quindi, è quello di governare questi processi, indirizzandoli verso il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.

Un bel momento di riflessione e di approfondimento, che ha permesso di sollevare lo sguardo dal semplice livello comunale per ragionare a livello di sistema.

La Segreteria Cittadina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *