Ordine del giorno urgente per la realizzazione in trincea e/od in interramento dell’asse viario Rho-Monza.

Egregio Signor

Sergio Seregni

Presidente del Consiglio Comunale di Cormano

Sede

 

Cormano lì, 26 ottobre 2012

 

 

 

Ordine del giorno urgente per la realizzazione in trincea e/od in interramento dell’asse viario Rho-Monza.

 

 

 

Il sottoscritto Gianluca Bracchi, in qualità di capogruppo del gruppo consiliare del Partito Democratico di Cormano,

 

presenta

 

il seguente ordine del giorno urgente:

 

 

PER LA REALIZZAZIONE IN TRINCEA E/OD IN INTERRAMENTO DELL’ASSE VIARIO RHO-MONZA

 

Premesso che:

 

  • in data 4 novembre 2012 scadono i termini per la presentazione dei pareri in merito alla compatibilità ambientale in relazione alla “Riqualifica con caratteristiche autostradali della SP 46 Rho-Monza”, dal termine della tangenziale Nord di Milano (galleria artificiale) al ponte sulla linea ferroviaria Milano-Saronno, corrispondenti alle tratte 1 e 2 del “progetto preliminare della viabilità di adduzione al sistema autostradale esistente A8/A52 Rho-Monza”;

 

  • chiunque può prendere visione del progetto e presentare le proprie osservazioni indirizzandole al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare;

 

  • all’eventuale presentazione di osservazioni al progetto sono invitati, tra gli altri soggetti, i Comuni di Baranzate, Bollate, Novate Milanese, Cormano e Paderno Dugnano, i cui territori sono interessati dalla realizzazione dei predetti Lotti dell’arteria stradale;

 

Considerato che:

 

  • entro la richiamata scadenza, ciascun Comune dovrà esprimere il proprio parere in merito al progetto presentato dai soggetti attuatori dei  lotti 1 e 2 tramite il Provveditorato Interregionale alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria;

 

Considerato, altresì, che:

 

  • non è stata recepita nel progetto inserito nella valutazione d’impatto ambientale la realizzazione dell’intera opera in trincea, fatta eccezione per quei tratti che devono essere realizzati con interramento proposta dai Comuni interessati all’opera con specifico progetto suffragato dal relativo computo metrico, fatta eccezione per la pozione in prossimità del PLIS della Balossa in corrispondenza del lotto n. 2;
  • il progetto in valutazione non tiene conto del fatto che la riqualificazione prospettata consiste, in realtà, nella realizzazione in rilevato di un’arteria autostradale all’interno di contesti, fra l’altro, fortemente urbanizzati ed in immediata adiacenza di quartieri densamente popolati e strutture scolastiche frequentate giornalmente da migliaia di studenti;
  • la realizzazione del progetto in parola, ove non accolte le richieste di realizzazione dell’opera in trincea, anche in considerazione dei volumi di traffico aggiuntivi che interesserebbero l’arteria come in tal modo potenziata, determinerebbe un significativo aggravamento della qualità di vita di decine e decine di migliaia di persone, un rilevantissimo impatto negativo sull’inquinamento dell’intera area a nord di Milano e sulla salute pubblica, ed una ulteriore decadimento delle condizioni ambientali di un territorio già fortemente compromesso;

 

Tutto ciò premesso e considerato,

 

il Consiglio Comunale di Cormano

 

delibera

 

di esprimere la propria contrarietà al progetto in valutazione, ove non fossero accolte le richieste di realizzazione in trincea e/od in interramento dell’intero asse viario, ed

 

impegna

 

il Sindaco e la Giunta Comunale a formalizzare, in tutte le sedi deputate, la contrarietà del Comune di Cormano a qualsiasi progetto che, in spregio alla tutela di interessi primari come quello alla qualità della vita, alla salute dei cittadini ed al contenimento delle condizioni di inquinamento anche acustico scaturito dal transito quotidiano di decine di migliaia di veicoli e mezzi pesanti, non preveda la realizzazione di tutti e tre i lotti funzionali in trincea od in interramento, dandone notizia alla cittadinanza con i consueti mezzi d’informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *