Per le centrali termiche degli edifici pubblici in arrivo 7.000.000 €

“Questa scelta rappresenta un cambiamento radicale nella città, ulteriore segno di attenzione e sensibilità nei confronti di studenti, anziani, sportivi e dei dipendenti comunali, oltre che a tutti i cittadini.”

Questo è uno stralcio del comunicato stampa del Comune di Cormano per commentare l’avvenuta assegnazione di una gara da 7.000.000 di euro ad A2A sulla gestione termica degli edifici comunali. Una scelta importante, in linea con il programma politico del 2014, che vuole andare verso il superamento delle inefficienze e delle problematiche che alcuni impianti termici presentano cronicamente, soprattutto nelle scuole.

Verranno così sostituiti più di 25 siti diversi e oltre 50 caldaie/centrali termiche; questa misura consentirebbe un risparmio energetico sui consumi importante, di circa il 25%, e un abbattimento di 220 tonnellate/anno di emissioni.

Se la strada perseguita è stata quella di gestire in maniera più accorta una voce di spesa che ogni anno impegnava risorse cospicue, non è da sottostimare l’importanza di questa misura nell’ottica dell’impegno per un ambiente più salubre. La situazione della pianura padana, infatti, è drammatica: la nostra è l’area più inquinata d’Italia.

E allora, anche Cormano deve fare la sua parte, assieme ad altri enti (Milano e Regione Lombardia, per citarne due), impegnandosi sempre più nella tutela della salute dei propri concittadini.

(Qui il link al comunicato stampa del comune, con ulteriori dettagli del bando assegnato    http://www.comune.cormano.mi.it/it/news/gara-appalto-per-servizio-energetico-degli-edifici-)

 

Il Segretario
Giordano Ghioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *