Primo passaggio congressuale: Renzi e Cuperlo testa a testa, bene anche Civati.

Senza-titolo-09.50.50

Ieri sera nel circolo del PD di Cormano si è svolta l’assemblea di circolo per la presentazione delle 4 mozioni dei candidati alla segreteria nazionale (Cuperlo, Renzi, Pittella, Civati). Dopo le presentazioni delle mozioni si è svolto un dibattito molto partecipato con 14 interventi oltre alle risposte degli oratori.

La serata si è conclusa con la votazione delle mozioni che rappresenta il primo passaggio della selezione congressuale e ha il doppio valore di ridurre la competizione delle primarie a 3 candidati e di eleggere i delegati all’assemblea provinciale.

Si è affermato Renzi (39%) per un solo voto su Cuperlo (36%). La sorpresa è Civati che strappa un dignitoso 21%.

I risultati sono stati i seguenti:

CUPERLO – 12
RENZI – 13
PITTELLA – 1
CIVATI – 7
TOTALE – 33

Sono stati eletti all’assemblea provinciale 3 delegati uno per Cuperlo, uno per Renzi e uno per Civati.

Tagged with:

11 thoughts on “Primo passaggio congressuale: Renzi e Cuperlo testa a testa, bene anche Civati.”

  • Serata molto interessante. Sono uscite 3 (+1) visioni interessanti del prossimo PD. Diverse tra loro, ma che vanno in un’unica direzione: un partito con carattere fortemente riformista ed europeo. Sottolineo EUROPEO.

    Erano votazioni solo per gli iscritti, e il fatto che siano venute 33 persone a votare (su circa 80 iscritti) deve farci riflettere. Comunque, con i tempi che corrono, poter contare su 30 persone sempre presenti e attive è già un grande traguardo.

    Soprattutto rispetto ad altre forze politiche, che si dicono democratiche e partecipate, ma che poi in realtà sono 4 gatti, e non fanno nulla per cambiare.

    Il prossimo appuntamento sarà l’8 dicembre. Le persone che verranno ad esprimere il loro voto saranno sicuramente molte, e molti di loro non saranno iscritti al PD. Questo rimarca il fatto che questo è un partito aperto, non solo a chiacchere, ma nei fatti.

  • Concordo con quanto scritto da Marco, bella serata con relatori preparati e disponibili ad approfondire i temi sul tavolo. A mio giudizio qualche intervento dei presenti però “un po sopra le righe” più finalizzato a mettere in cattiva luce l’avversario che altro. E’ mi pare anche giusto sottolineare che seppur di misura, la mozione Renzi, è stata la più votata. Un segnale importante che deve essere preso in considerazione dalla segreteria.

    • Sergio ciao perdonami.. a cosa ti riferisci ?
      Cosa vuol dire che la segreteria dovrebbe tenerne conto ? che chi ha votato Cuperlo o Civati dovrebbe essere messo al Bando ? oppure … ???
      Puoi Provare a spiegarmi/ci meglio cosa intendi visto che mercoledì per ragioni personali non sono potuto venire a votare ..e se avessi votato per Cuperlo ? e come me altre 10 di quelle che non sono venute che cosa avresti detto ?

      Alcune cose che dice Renzi mi piacciono… , ad esempio che i vecchi “Baroni di partito” dovrebbero essere “rottamati”… che le porte del partito dovrebbero essere aperte alle persone che hanno voglia di impegnarsi, e questi discorsi dovrebbero valere soprattutto nei circoli.. Per cui attenzione a quando si chiede di prendere una ben precisa linea guida perchè o la si segue al 100% oppure… non si può seguire solo quelle che piacciono…..
      Buona Serata
      Mauro B.

      • Ciao
        mai detto o pensato nulla del genere. La mia era solo una considerazione riferifa al fatto che, nonostante la discesa in capo dei pezzi grossi del partito a Cormano per Cuperlo, lo stesso non ha vinto. punto.
        Bisogna che la segreteria ascolti tutti come ha sempre fatto del resto. I pezzi grossi contano come i pezzi piccoli.
        E a volte i pezzi grossi (spesso ultimamente mi pare ) non vincono. ciao

      • Sergio 😀 ti ho preso di mira… perchè alcune cose non mi tornano …
        tu parli di pezzi grossi .. ma tu cosa sei scusa ??? 20 anni di comune , presidente del consiglio comunale… cosa sei ?? tolto gli assessori ed il sindaco ..

        Credo che l’aspetto che dovrebbe essere portato alla luce siano altri ..
        Ad esempio come mai molti che avevano votato un anno fa BERSANI ora hanno votato Renzi..Renzi non ha cambiato la sua proposta.. ma qualcuno ora la condivide maggiormente
        Inoltre ci si dovrebbe chiedere e capire perchè su 80 iscritti meno del 50% sono venuti a votare per quello che sarà il Segretario di tutti mentre quando c’è da fare delle votazioni a livello comunale appaiono persone mai viste e quando c’è da lavorare le persone sono ancora meno…

        Buona gg.

  • La serata di mercoldì , sancisce una linea di dialogo che nel nostro partito è sempre stata la forza democratica che ci ha differenziato dalle altre forze politiche.
    Meno male che durante gli interventi si è messo in luce la vera qualità di questo partito , la forza di farci pensare in ogni occasione che le persone o la persona , che ci guiderrà nei prossimi anni dovrà fare in modo che si ascolti anche e soprattutto la base ,l’iscritto.
    Nonostante la sconfitta sono soddisfatto della partecipazione e ringarzio Davide e Marco per aver dato la loro disponibilità.

  • Marco,
    3 anni fa eri in Sel,
    2 anni fa eri nel MoVimento 5 Stelle
    L’anno scorso eri in una Lista Civica
    Ora sei nel PD
    L’anno prossimo dove sarai?
    Dai smettila di insultare insinuando falsità,
    Abbiamo fatto le nostre comunarie aperte a tutti ed anche noi eravamo una trentina,
    Cerchiamo di essere leali in questa sfida politica, che dici?
    Simone Abbruzzi

  • Penso il tuo commento sia fuori luogo, non so cosa c’entrino le tue comunarie con questo articolo?!?

    Comunque, colgo l’occasione per fare chiarezza sulla favola che racconti, una volta per tutte;

    -Io in Sel non ci sono mai stato. Ero presente alle elezioni del 2009 con un lista che si chiamava Sinistra per Cormano, che poi ha deciso di far parte di Sel, ma io a quel punto ero già andato via. Tra l’altro ne faceva parte anche Marta, che ora fa parte del vostro gruppo.

    -Ho avviato a Cormano il gruppo M5S con Massimo De Rosa, ora parlamentare. Quindi mi si può accusare di tutto, ma non di opportunismo, visto che se me ne stavo buono, il mio posticino da qualche parte ce l’avevo. (con uno stipendio che adesso mi sogno di notte). Ma mi sono sentito umiliato e cacciato dagli avvocati del Beppe. Puoi dire che la lettera arrivò a Dario e non a me, ma è come nascondersi dietro ad un dito. Eravamo un gruppo che chiedeva spiegazioni sul ruolo della Casaleggio, e siamo stati cacciati. Per chi voglia approfondire, c’è un bel resoconto di Dario, con tanto di letterina. http://sesto5stelle.wordpress.com

    -L’anno scorso non ho fatto parte di nessuna lista civica. Ho dato una mano a Dario a riempire le caselle per presentare la sua lista, perchè credo che sia una persona capace, e perchè abbiamo fatto tanto insieme, quindi ho stima di lui e del suo lavoro. Ma non ho partecipato a riunioni o a campagna elettorale. Lo dovevo a lui, come penso anche voi, ma invece non gli avete neanche riconosciuto l’ultimo voto a Cormano, visto che non era Cormanese.

    -Ora sono nel PD, e anche se non ti piace, ci rimarrò a lungo. Almeno qui nessuno può cacciarmi con una lettera scritta da un avvocato.

    Ora te l’ho rispiegato. Spero che questa cosa sia finita qui.

    Mi chiedi lealtà nella sfida politica? Ma se non passa giorno che su FB o sul blog ne sparate una più grossa dell’altra per attaccare l’Amministrazione? Addirittura vi apparentate al PDL, ad esempio sul Bi? Ma cos’è, una barzelletta? Ma per favore!

    Poi sulle vostre comunarie, lungi da esserne interessato, ma mettetevi d’accordo. Tu dici 30, su FB scrivete 21, poi nella foto di copertina ci sono almeno 3/4 persone che non sono di Cormano.

  • Ma chi te lo dice che avevi il posticino assicurato con il movimento…
    Sei proprio un convinto…
    Ti ho risposto prima in quel modo perchè era chiaro a chi ti riferivi nel commento,
    Continui a scrivere falsità, nella foto non c’erano tutte le persone che avevano partecipato e comunque sì, c’erano anche alcuni di altri comuni proprio perchè l’assemblea era aperta a tutti.
    Dici che Beppe Grillo ti ha cacciato… per me Beppe Grillo non sa neanche che esisti ma sei un convinto delle tue cose e va beh, amen
    Credo anch’io che rimmarrai a lungo nel PD ora che finalmente un posticino l’hai trovato!
    Perdonami non vorrei attacarti ancora ma se tu provochi e ti senti libero di scrivere ciò che vuoi allora dò anch’io un’altro punto di vista cosicchè chi legge potrà farsi la sua opinione.
    Per me tu nutri rancore nei nostri confronti più per questioni personali che politiche,
    Noi pure
    Ma viceversa

    • Nel commento io non ho detto il movimento 5 stelle, quindi se ti sei sentito tirato in ballo, probabilmente sei tu che non sei soddisfatto delle vostre riunioni.

      Continua pure ad attaccarmi, tanto non è n’è la prima n’è l’ultima volta. Ma poi non venire a chiedere lealtà, fa ridere la cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *